Presidente

Geom. Evangelisti Danilo
“Spesso ingessiamo il nostro essere e ci appaghiamo del ruolo che stiamo interpretando ma in realtà potremo trasmettere e cambiare qualcosa solo se interpretiamo non un ruolo ma le vere necessità di quanto stiamo rappresentando e soprattutto dell’incarico che abbiamo avuto o voluto.”

Matricola: 851

Luogo di nascita: Genova

Data di nascita: 26/08/1961

C.F.: VNG DNL 61M26 D969S

Via: Via Tonelli, 61

Cap: 55100

Frazione: S. Anna

Comune: Lucca

Tel: 0583/418090

Fax: 0583/418090

Email: info@daniloevangelisti.it

Pec: danilo.evangelisti@geopec.it

Data iscrizione: 17/02/1983

Di origini genovesi sono stato trapiantato a Lucca all’età di due anni, nel 1963.

Ovviamente le affinità elettive tra Lucchesi e Genovesi hanno facilitato lo sbocciare dell’amore della mia famiglia e mio nei confronti di Lucca e dei Lucchesi.

Sono rimasto affascinato dalla professione di Geometra quando “i miei” comprarono casa con l’assistenza del Geom. Augusto Cagnacci, cui va un affettuoso ricordo. Avevo sette anni e decisi che quello sarebbe stato il mio lavoro.

Mai avrei immaginato di sedere sullo scranno della presidenza del Collegio come face Augusto.

Nel 1980 ho conseguito il diploma di Geometra all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Francesco Carrara” di Lucca.

Dopo avere effettuato il servizio di leva ed il tirocinio professionale mi sono iscritto al Collegio dei Geometri nel 1983 e da allora svolgo la libera professione.

Nel 1985 mi sono iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Lucca e da allora ho svolto innumerevoli consulenze per le più disparate cause civili, per procedure esecutive e fallimentari di primaria importanza.

Ho operato anche nei settori delle compravendite e dell’edilizia nei quali ho avuto modo di curare acquisti e ristrutturazioni, con soddisfacenti interventi per clientela italiana e straniera.

Nel 2006 ho fondato lo Studio T61 con due colleghe Architetto con cui ho lavorato in forma associata fino al 2017 data in cui abbiamo deciso di separare le attività pur continuando la collaborazione.

Il settore nel quale traggo maggiore soddisfazione è quello delle perizie e delle valutazioni immobiliari per il quale nel 2017 ho ottenuto la certificazione come Valutatore Immobiliare Certificato UNI 11558-14 cert. n. 244-17 da Inarcheck® ISO 17024

Nel 2019 mi ha affiancato mio figlio Andrea, anche lui Geometra Libero Professionista.

Sono stato Consigliere della Associazione Geometri della Provincia di Lucca e Vice Presidente della stessa Associazione.

Segretario della Fondazione Geometri di Lucca.

Componente di varie commissioni di studio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lucca.

Membro del Consiglio di Disciplina dello stesso Collegio.

Dal 2014 al 2019 dapprima Consigliere e poi Vice Presidente del Collegio.

Nel 2019 a seguito dell’elezione del Collega Geom. Pietro Lucchesi al Consiglio Nazionale GeGL ho l’onore di ricoprire la carica di Presidente del Collegio di Lucca.

Questo è in sintesi il mio percorso. Voglio però esternare, o meglio confermare, il mio pensiero e la mia visione di quello che il Collegio rappresenta per i noi Iscritti.

Ho già avuto modo di dire anche pubblicamente che il Collegio deve essere la casa dei Geometri, dove tutti noi ci dobbiamo sentire veramente accolti.

Ciascuno di noi, partecipando alle varie commissioni di studio, oltre che dare un contributo con le proprie considerazioni, deve poter condividere le criticità che incontra nel proprio cammino. In tal modo potremo analizzare quali soluzioni di interesse comune si possono adottare o richiedere. Ci siamo riusciti meno di quello che volevamo ma non demordiamo! Tutt’altro.

Dobbiamo essere coscienti di avere un grande Collegio, i risultati raggiunti a livello nazionale ce lo confermano, ed abbiamo una segreteria che sa gestire al meglio ogni nostra richiesta (e per nostra intendo di tutti gli Iscritti).

Abbiamo raggiunto con Pietro Lucchesi il vertice della Categoria, ora possiamo interagire più efficacemente a livello nazionale curando con ancora maggiore impegno le varie criticità che emergono dell’intera Provincia di Lucca.

E’ un impegno grandissimo, una sfida che mi carica di responsabilità e adrenalina.

Con l’aiuto del Consiglio e di ciascun Iscritto voglio riuscirci.

Cordialmente.

Danilo