Blog

Tutte le ultime novità provenienti dal mondo dei professionisti dell’edilizia e delle costruzioni.

16 Oct
2018
Contratti di appalto, dalle Entrate chiarimenti sull’applicazione dell’imposta di bollo – SCARICA pdf con tutte le indicazioni aggiornate

Con riferimento al quesito concernente l’applicazione dell’imposta di bollo ai capitolati e al computo metrico che fanno parte del contratto di appalto per lavori e servizi, l’Agenzia delle Entrate, nella

Leggi l'articolo completo: "Contratti di appalto, dalle Entrate chiarimenti sull’applicazione dell’imposta di bollo – SCARICA pdf con tutte le indicazioni aggiornate"

16 Oct
2018
Primo soccorso nei luoghi di lavoro, online un nuovo manuale Inail

Realizzato da un team di ricercatori del Dimeila, il volume contiene indicazioni pratico-organizzative per affrontare le emergenze e limitare le conseguenze più gravi degli infortuni, sulla base del quadro normativo

Leggi l'articolo completo: "Primo soccorso nei luoghi di lavoro, online un nuovo manuale Inail"

16 Oct
2018

16/10/2018 - Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri sera, ha dato il via libera al disegno di legge di Legge di Bilancio 2019 ‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021’ e ai due DL ‘Disposizioni urgenti in materia fiscale’ e ‘Disposizioni urgenti per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili’, cioè il Decreto Fiscale e il Decreto Semplificazione.   Subito dopo la seduta il documento è stato inviato a Bruxelles. Vediamo le misure di interesse per il nostro settore:   Flat Tax 15% per Partite Iva fino a 65 mila euro Il disegno di legge di Legge di Bilancio 2019 estende la soglia del regime forfettario fino a 65 mila euro, prevedendo un’aliquota piatta al 15%. Si tratta di una misura ampiamente annunciata che alza a 65.000 euro il tetto di fatturato del regime forfettario,..
Continua a leggere su Edilportale.com

16 Oct
2018

16/10/2018 – Il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la ricerca (Miur) ha inviato delle linee guida ai Comuni beneficiari di 1,058 miliardi per la messa in sicurezza antisismica delle scuole. Il testo dà agli Enti indicazioni operative sulle modalità di esecuzione dei lavori e le liquidazioni degli interventi sulla base degli stati di avanzamento.   Antisismica nelle scuole, le linee guida del Miur Dopo la ripartizione dei fondi, con le linee guida il Miur fornisce una serie di spiegazioni aggiuntive. Nel caso di interventi di adeguamento o miglioramento sismico,  per ottenere il pagamento del finanziamento è necessaria la certificazione a firma del RUP, del progettista e del direttore dei lavori nella quale si dichiari il raggiunto adeguamento sismico dell’immobile o il livello di miglioramento sismico ottenuto rispetto agli indici ante operam.Le modifiche consentite ai progetti..
Continua a leggere su Edilportale.com

16 Oct
2018

16/10/2018 – Rimanere competitivi sul mercato della progettazione e avere più opportunità di lavoro. Sono i motivi che spingono i progettisti a passare alla metodologia BIM. Sia per i professionisti che già operano in BIM, sia per quelli che stanno studiando o pensano di farlo in futuro, è il software Revit a rappresentare la transizione.   Con un nuovo sondaggio, Edilportale ha fotografato la situazione dei professionisti, degli strumenti a disposizione per trovare nuove opportunità lavorative e delle difficoltà che talvolta rallentano o impediscono il passaggio al nuovo metodo.   Al sondaggio hanno risposto prevalentemente architetti (37%), ingegneri (28%) e geometri (17%), ma hanno partecipato anche altre categorie di professionisti, come designer e periti industriali. A mostrare maggiore sensibilità per il sondaggio sono stati i professionisti tra i 36 e i 55 anni, cioè nel pieno della propria attività..
Continua a leggere su Edilportale.com

16 Oct
2018

16/10/2018 - È in corso anche in Regione Campania l’iter approvativo di un disegno di legge per la tutela dei compensi professionali. In Consiglio regionale sono stati presentati ben cinque testi, poi riuniti in un testo unificato, pronto per l’esame.   Il disegno di legge mira a tutelare le prestazioni professionali rese sulla base di istanze presentate alla pubblica amministrazione per conto dei privati cittadini o delle imprese. Sono escluse, almeno per il momento, le prestazioni rese alle Pubbliche Amministrazioni (incluse invece nelle norme di Basilicata e Lazio).   La finalità è quella di tutelare il lavoro svolto dai professionisti contestualmente all’attenuazione dell’evasione fiscale.   Il testo prevede che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali sia corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018

L’entrata in vigore dell’obbligo della gestione delle vendite giudiziarie in modalità telematica ha imposto l’aggiornamento del volume edito da Altalex Editore, rendendolo una guida pratico-operativa

L'articolo Aste telematiche, immobili in asta, linee guida abi: una guida pratica sembra essere il primo su Geometra.info.

15 Oct
2018

Secondo la normativa in vigore e le linee guida dell’ANAC, l’impiego del BIM (Building Information Modeling) per la progettazione delle infrastrutture è ormai una realtà consolidata; si tratta però di una metodologia ancora poco diffusa tra i progettisti, nonostante le normative più recenti ne abbiano previsto una obbligatorietà progressiva negli appalti pubblici. L’obbligo per le stazioni appaltanti scatterà nel 2019 per i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro e verrà progressivamente esteso agli appalti di importo inferiore fino a introdurlo in tutto il sistema dei lavori pubblici nel 2025. Inoltre, la normativa disciplina anche gli adempimenti preliminari delle stazioni appaltanti, che dovranno adottare un piano di formazione del proprio personale.In questo contesto, proprio dall'esigenza di rispondere alla crescente domanda di figure professionali esperte sia di processo edilizio che di modellazione..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018
Codice Appalti: via al Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) elettronico

Dal prossimo 18 ottobre entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del Dgue Documento di gara unico europeo e dei mezzi di comunicazione nello svolgimento di procedure di aggiudicazione esclusivamente in

Leggi l'articolo completo: "Codice Appalti: via al Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) elettronico"

15 Oct
2018

15/10/2018 -  Campionato del mondo condominiale. Germania-Argentina. Due tempi da dieci minuti. In caso di parità, la partita si deciderà ai rigori. Le squadre, ancora nel loro spogliatoio-valigetta, stanno effettuando i palleggi di riscaldamento: indice, medio, medio, indice. Una serie di scambi precisi e veloci sotto l’attenta supervisione del pollice. Il manto erboso viene steso con cura. Vengono posizionate le porte e le panchine. Vengono innalzate le tribune. Finalmente i giocatori si dispongono sul rettangolo di gioco.Tutto è pronto per dare inizio alla sfida di Subbuteo. Ancora un attimo, giusto il tempo per Walter, presidente-allenatore-giocatore della squadra argentina (nonché noto spilorcio), di mandare giù l’ultimo sorso di birra. Nel frattempo il suo avversario, Marco, presidente-allenatore-giocatore della Germania (nonché stimato “strizzacervelli”), si asciuga il sudore dalla fronte. Non solo perché..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018

15/10/2018 – Dal 18 ottobre il Documento di gara unico europeo (Dgue) viaggerà solo online. Lo prevede il Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) e il Regolamento europeo 7/2016, che ha adottato il modello di DGUE per tutti i Paesi membri.   L’obbligo in realtà esiste dal 18 aprile 2018, ma il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha concesso un periodo transitorio per consentire l’adeguamento dei sistemi informatici delle Stazioni Appaltanti.   Il periodo transitorio scade giovedì 18 ottobre. A partire da questo momento le uniche deroghe possibili saranno quelle espressamente previste dal Codice Appalti.   DGUE, come funziona Il DGUE crea una procedura standardizzata per la dichiarazione dei requisiti utili alla partecipazione alle gare di appalto e dell’assenza di cause di esclusione.   Le Stazioni appaltanti devono predisporre ed accettare il DGUE solo in formato elettronico, secondo..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018

15/10/2018 – Riparte la discussione sulle strategie per contrastare il consumo di suolo. Le Commissioni Agricoltura e territorio del Senato hanno iniziato l’esame congiunto di due disegni di legge, abbinati perché contenenti misure simili.   Si tratta del ddl 86 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo nonché delega al Governo in materia di rigenerazione delle aree urbane degradate” presentato dalla senatrice Loredana De Petris (Gruppo Misto), e del ddl 164 “Disposizioni per l'arresto del consumo di suolo, di riuso del suolo edificato e per la tutela del paesaggio” presentato dalla senatrice Paola Nugnes (M5S). Quest’ultimo riprende i contenuti del testo elaborato dal Forum “Salviamo il Paesaggio” e messo a disposizione delle forze politiche.   I due disegni di legge sono stati presentati a marzo e ora iniziano l’iter per l’approvazione. In apertura dei lavori, il senatore..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018

15/10/2018 – Trascorrere una breve vacanza o un weekend lungo fuori è sempre un’esperienza stimolante che può diventare indimenticabile se, alla bellezza dei luoghi visitati, si aggiungono alberghi singolari.   Ecco qualche esempio in Italia   Black Cabin, Arlena di Castro - Viterbo È la casa sull’albero più grande d’Europa e si trova in un agriturismo in piena campagna laziale. Misura in totale 87 metri quadri, suddivisi tra suite, terrazzo e altri servizi. È stata progettata dallo studio Claudia Pelizzari Interior Design e realizzata nel 2010 quasi interamente in legno.  Foto: Archilovers   La vigna di Sarah, Vittorio Veneto - Treviso La struttura si trova a 15 minuti da Valdobbiadene, cuore della produzione del Prosecco DOCG. Consente di dormire all’interno di una botte immersi nella natura.  Foto: La vigna di Sarah   Ed ecco una classifica degli alberghi più..
Continua a leggere su Edilportale.com

15 Oct
2018

Uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato critica la giurisprudenza della Corte di Cassazione

L'articolo L’Iva nella cessione di immobile in costruzione dipende dal suo stato oggettivo sembra essere il primo su Geometra.info.

12 Oct
2018
Unione Professionisti al Saie 2018: richiedi SUBITO il tuo biglietto OMAGGIO!

Cinquantaquattro anni di successi e d’innovazioni, cinquantadue edizioni di un marketplace commerciale che ha contribuito alla crescita dell’Italia. Il Saie, da quest’anno per la prima volta BIENNALE, è una vetrina

Leggi l'articolo completo: "Unione Professionisti al Saie 2018: richiedi SUBITO il tuo biglietto OMAGGIO!"