Blog

Tutte le ultime novità provenienti dal mondo dei professionisti dell’edilizia e delle costruzioni.

21 Nov
2017
Brevetto ENEA per un cemento eco-sostenibile ad alto isolamento termico

I ricercatori della divisione “Bioenergie” e del laboratorio “Biosicurezza” dell’ENEA hanno brevettato un processo basato sull’uso di lievito di birra e acqua ossigenata che consente di ottenere una tipologia di

Leggi l'articolo completo: "Brevetto ENEA per un cemento eco-sostenibile ad alto isolamento termico"

21 Nov
2017
Case da incubo: no non parliamo di FANTASMI, ma quasi la metà degli italiani dichiara di averci vissuto, scopriamo assieme di cosa si tratta!

Per gli italiani quello che caratterizza le tante case da incubo esistenti in Italia sono l’umidità e il buio. A scoprirlo è stato un recente sondaggio condotto da Immobiliare.it su

Leggi l'articolo completo: "Case da incubo: no non parliamo di FANTASMI, ma quasi la metà degli italiani dichiara di averci vissuto, scopriamo assieme di cosa si tratta!"

21 Nov
2017

21/11/2017 – Come partecipare al bando di concessione/locazione in uso gratuito ‘Cammini e percorsi’? E’ possibile presentare un’offerta su più lotti? Che tipo di nuove funzioni possono essere realizzate all’interno dei beni? Come si coniugano gli aspetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica agli eventuali vincoli per gli immobili di interesse culturale?                              Queste alcune delle 46 “domande ricorrenti” a cui l’Agenzia del Demanio ha dato risposta, a poche settimane dalla scadenza del primo bando del progetto Cammini e Percorsi, per sciogliere i dubbi di chi è interessato all’assegnazione di 43 immobili situati lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi italiani.   Tra i documenti utili, l’Agenzia..
Continua a leggere su Edilportale.com

21 Nov
2017

21/11/2017 – Il mese di ottobre ha fatto registrare un incremento del 22% degli importi posti a base d’asta nei bandi di progettazione, rispetto allo stesso mese del 2016.   A riferirlo il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) commentando i dati sul monitoraggio dei servizi di ingegneria ed architettura (SIA) che,  nell’ultimo mese, hanno rafforzano i segnali di ripresa del mercato evidenziati sin dall’inizio dell’anno.   Bandi di progettazione: in aumento per tutto il 2017 Il Centro Studi CNI ha sottolineato che il mese di ottobre conferma l’andamento positivo del mercato dei SIA che esce da una fase recessiva che ha visto la perdita di due terzi del mercato nel periodo che va dal 2007 al 2015.   L’importo a base d’asta “cumulato” dei bandi da gennaio a ottobre (senza esecuzione) ha già superato ampiamente quelli relativi all’intero anno 2017, arrivando a sfiorare i..
Continua a leggere su Edilportale.com

21 Nov
2017

21/11/2017 – È a metà strada il programma “Cantieri in Comune”. Dei 193 milioni di euro assegnati per lo sblocco delle opere incompiute, ne sono stati erogati 93 milioni e sono stati realizzati 65 interventi sui 136 segnalati.   Operazione ‘Cantieri in Comune’ Nel 2014, l’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, inviò ai sindaci una lettera invitandoli a segnalare i cantieri fermi per procedure burocratiche complesse o divieti. Opere incompiute che stavano bruciando denaro pubblico a causa di complessità amministrative. I sindaci risposero segnalando le opere che avrebbero voluto sbloccare.   Un anno dopo il CIPE, con la delibera 38/2015, ha approvato l’elenco degli interventi eleggibili e assegnato le relative risorse.   Cantieri in Comune, conclusi 65 interventi su 136 A due anni di distanza il CIPE ha condotto un monitoraggio su quanto realizzato con le risorse messe in campo rilevando..
Continua a leggere su Edilportale.com

21 Nov
2017

21/11/2017 – Per capire se un’opera edilizia, realizzata durante un lavoro di ristrutturazione, è classificabile come pertinenza bisogna valutare l’utilizzo cui è destinata e le sue dimensioni. Se è una pertinenza sarà sufficiente la Scia. In caso contrario, per non commettere abusi sarà necessario il permesso di costruire.   La spiegazione è arrivata dal Consiglio di Stato con la sentenza 5180/2017.   Pertinenze, come riconoscerle Dal punto di vista civilistico, in base all’articolo 817 del Codice Civile, una pertinenza è destinata in modo durevole “a servizio o ad ornamento di un’altra cosa”. Questo significa che non deve trattarsi di un manufatto autonomo.   Ai fini edilizi, hanno spiegato i giudici, per essere considerato “pertinenza”, il manufatto non deve avere un autonomo valore di mercato e non deve incidere sul carico urbanistico attraverso la creazione..
Continua a leggere su Edilportale.com

20 Nov
2017
Accatastamento fabbricati rurali: tempi stretti per il ravvedimento operoso

“Cari Colleghi” dichiara con il tono amichevole che oramai contraddistingue le comunicazioni del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli “torno ancora una volta sul tema accatastamento fabbricati rurali non dichiarati al Catasto

Leggi l'articolo completo: "Accatastamento fabbricati rurali: tempi stretti per il ravvedimento operoso"

20 Nov
2017
Riscatto laurea per la pensione: come si calcola?

Il riscatto della laurea è uno strumento che consente di trasformare in contributi gli anni di studio universitario, andando così ad incrementare il proprio monte contributivo ai fini della pensione.

Leggi l'articolo completo: "Riscatto laurea per la pensione: come si calcola?"

20 Nov
2017

20/11/2017 - Sostenere l’attività delle imprese del settore turismo e beni culturali e stimolarle a investire sull’attrattività turistica. È l’obiettivo dei due nuovi bandi della Regione Lazio, per complessivi 19 milioni di euro.   Bando ‘Turismo e Beni Culturali’ da 15 milioni di euro Per il turismo, possono essere presentati progetti che puntino all’efficientamento energetico delle strutture alberghiere in un’ottica di maggiore sostenibilità e compatibilità ambientale; alla realizzazione di servizi digitali per il turismo, come piattaforme digitali integrate; o al miglioramento dell’offerta di ricettività alberghiera: ad esempio per quel che riguarda l’accessibilità delle strutture per i diversamente abili, il miglioramento dei servizi legati all’enogastronomia e all’Italian Style e l’adeguamento dell’offerta per intercettare il segmento congressuale..
Continua a leggere su Edilportale.com

20 Nov
2017

20/11/2017 – Non solo punti di incontro per gli acquisti, ma edifici inseriti in progetti di riqualificazione urbana di ex aree industriali o zone degradate. È l’obiettivo degli shopping centre che stanno per sorgere in Italia nei prossimi anni.   Progetti innovativi, presentati anche al Mapic di Cannes, la fiera di settore conclusa venerdì scorso in cui sono stati eletti i mall migliori del mondo.   Vediamo come saranno i prossimi centri commerciali.   Caselle open mall - Torino Sarà un luogo innovativo, strutturato come una vera città, con spazi interni e strade su cui passeggiare. Gli ambienti combinano componenti hi-tech con elementi naturali, come la pietra. Qui sorgerà anche il primo parco tematico europeo di National Geographic. Immagine: Aedes Siiq   Palazzo del lavoro – Torino Il progetto riqualificherà il complesso disegnato dall’architetto Pier Luigi Nervi per l’Esposizione..
Continua a leggere su Edilportale.com

20 Nov
2017

20/11/2017 – Quali regole seguire per la corretta predisposizione e installazione della banda ultralarga negli edifici di nuova costruzione o interessati da una ristrutturazione pesante?   A spiegarlo la Guida di Confindustria Digitale, Assimpredil Ance e Anitec-Assinform, con il patrocinio di Anci e Ministero dello Sviluppo Economico, presentata allo Smart Building Expo 2017.   Nella stessa occasione è stata presentata in anteprima l’etichetta ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico “Edificio predisposto alla banda larga” che consentirà, a cittadini e imprese, di conoscere la cablatura degli immobili, in attuazione dell’articolo 135 bis del DPR 380/2001 (Testo unico sull’edilizia) introdotto dalla Legge 164/2014 di conversione del Decreto Sblocca Italia (DL 133/2014).    Banda ultralarga: gli argomenti della guida La guida ha l’obiettivo di divulgare i contenuti dei provvedimenti..
Continua a leggere su Edilportale.com

20 Nov
2017

20/11/2017 - La geotermia è un principio che sfrutta il calore naturale della Terra per ottenere energia termica che può essere impiegata per uso domestico. In poche parole, si tratta di utilizzare il calore naturalmente prodotto dal nucleo del nostro pianeta, che si diffonde anche a poche decine di metri sotto la superficie.   Il principio è piuttosto noto e utilizzato in diversi contesti, ma quello che succederà a Torino è unico in Italia: grazie a un brevetto del Politecnico di Torino, sarà possibile utilizzare la costruzione di un’infrastruttura di trasporto, come la metropolitana, per ottenere calore in inverno e raffrescare gli ambienti in estate.   Il tutto utilizzando un elemento già strutturalmente presente nelle gallerie, cioè il “concio”, la struttura di calcestruzzo armato che riveste i tunnel e che, nel progetto del Politecnico, diventa “energetico”, cioè viene integrato..
Continua a leggere su Edilportale.com

20 Nov
2017

20/11/2017 - Con l’obiettivo di semplificare le procedure a carico dei prestatori di servizi, compresi quelli professionali, a gennaio 2017 la Commissione europea ha presentato la proposta di una e-card europea dei servizi, una procedura elettronica che semplifica le formalità necessarie per fornire servizi all’estero.   La e-card europea dei servizi La nuova e-card europea dei servizi - spiegava Susanna Pisano, responsabile del Desk europeo di Confprofessioni, a marzo 2017, al termine della presentazione del pacchetto servizi della Commissione UE - è una procedura elettronica semplificata che renderà più facile per i prestatori di servizi alle imprese e di servizi di costruzione di espletare le formalità amministrative necessarie per fornire servizi all’estero”.   La nuova e-card europea conterrà i dati identificativi del prestatore di servizi; lo stato membro in cui una specifica attività sarà..
Continua a leggere su Edilportale.com

17 Nov
2017
Catanzaro: Comune e Consiglio Di Stato hanno svilito il ruolo dell’architettura

“Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’architettura di qualità genera plusvalore economico e sociale, non solo in riferimento all’opera progettata, ma a tutto l’ambiente circostante; la qualità ha un costo

Leggi l'articolo completo: "Catanzaro: Comune e Consiglio Di Stato hanno svilito il ruolo dell’architettura"

17 Nov
2017
Ape a 30 euro? Il bando dell’A.L.E.R. di Pavia-Lodi è stato sospeso!

Ape a 30 euro? Nei giorni scorsi l’A.L.E.R. (Azienda Lombarda di edilizia residenziale) di Pavia–Lodi, un ente pubblico, ha pubblicato un avviso per la selezione di un operatore economico a

Leggi l'articolo completo: "Ape a 30 euro? Il bando dell’A.L.E.R. di Pavia-Lodi è stato sospeso!"